"Those who ignore history are doomed to repeat it."
--George Santayana
“The same is true for mathematics”
--Stefano Capparelli
Geometria (Elettronica e Comunicazioni)
AA 2014-2015
Su questa pagina trovate informazioni utili per il corso di Geometria
2014-2015.
·
Orario
di ricevimento: Martedì
ore 14:30-15:30 Via A.
Scarpa 10.
Il tutor per il
nostro corso è il dott. Costantino
Ricciuti.
Il tutor incontrerà gli studenti in aula 3 il venerdì
dalle 12 alle 13:30.
Alcuni dati sugli appelli del
precedente anno accademico (12-13)
In questa pagina è presente un Diario delle
lezioni 14-15
che contiene una succinta
descrizione degli argomenti svolti a lezione in ciascuna giornata.
Diario delle lezioni (13-14)
I libri di testo sono
Altri testi eventualmente consigliati saranno indicati
nella pagina Diario delle lezioni.
Alle prove scritte ricordarsi di portare fogli
protocollo, penna, e documento di identità. Non è ammessa la consultazione
di testi. Volendo si può portare una semplice calcolatrice non
programmabile.
I cellulari sono
vietati: devono essere spenti e fuori portata.
Controllare sempre
questa pagina per aggiornamenti e cambiamenti dell’ultimo minuto.
·
Orario delle lezioni: Tutti i giorni dal
lunedì al venerdì dalle 8:30 alle
·
Per l’iscrizione
alle prove scritte occorre accedere, nei tempi stabiliti dal calendario accademico,
a https://stud.infostud.uniroma1.it/Sest/Log/Corpo.html
Programma di Geometria AA 2014-15(12
cfu)
Programma di
Geometria AA 2013-14(12 cfu)
Programma
di Geometria (10 cfu)(vecchio
ordinamento)
Curiosità e altri link utili
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Per gli argomenti riguardanti la riduzione nella
forma a scala di una matrice, la soluzione di sistemi lineari mediante
l’algoritmo di Gauss-Jordan, etc., può essere istruttivo utilizzare i programmi
del sito http://www.math.odu.edu/~bogacki/lat/
·
Utile anche http://www.analyzemath.com/Calculators.html
·
Avete visto l’appendice sui numeri complessi del testo di Nicholson
disponibile online? (in inglese) http://www.ateneonline.it/nicholson/studenti/AppendiceA.pdf
·
Per ulteriori appunti riguardo le coniche può
essere utile guardare il sito in lingua inglese http://cs.jsu.edu/~leathrum/Mathlets/conics.html
che contiene una pagina interattiva in cui potete tracciare il grafico di varie
coniche e far variare i parametri osservando come varia il disegno della conica
corrispondente.
·
NOVITÀ Per
visualizzare e sperimentare con le trasformazioni lineari in due dimensioni può
essere di qualche interesse il programmino creato con Geogebra che trovate qui
di seguito:
http://webspace.ship.edu/msrenault/ggb/visualizing_linear_transformations.html
·
Per varie informazioni riguardanti concetti
di matematica per i primi anni universitari può essere utile consultare una
pagina del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna: http://progettomatematica.dm.unibo.it/indiceGenerale5.html
Qui, tra l’altro, trovate materiale utile al nostro corso e al corso di
analisi. Potete anche trovare un sunto di Trigonometria con un utile formulario
http://progettomatematica.dm.unibo.it/Trigonometria/formule.htm)
·
Da Wikipedia immagine dinamica del prodotto
vettoriale:
Se
desiderate avere un commento o una correzione alle vostre soluzioni di alcuni
problemi o esercizi inerenti il corso di Geometria potete consegnarmi a
lezione, o inviarmi, le vostre soluzioni purché, ovviamente, ben scritte ed
ordinate.
Attenzione: quando mi inviate una comunicazione in forma
elettronica (e-mail) ricordatevi di inserire sempre un “Oggetto” che sia
pertinente e di concludere il messaggio con il vostro nome e cognome. In
mancanza di ciò la probabilità è molto alta che il vostro messaggio sia
intercettato dal filtro antispam e finisca nel cestino senza che io lo veda,
soprattutto se il mittente è solo qualche improbabile soprannome.
Raccomando
agli studenti che intendono superare l'esame prima possibile, di studiare contemporaneamente
allo svolgimento delle lezioni, quando si ha l'opportunità di fare domande al
docente su questioni che possono rimanere un po' oscure all'inizio. Non
aspettare la fine del corso per cominciare a studiare seriamente per l'esame.
Potrebbe essere troppo tardi.
Qualche osservazione sulle prove orali: alcuni studenti, negli anni passati, si sono dimostrati
impreparati a fornire le definizioni e gli enunciati più semplici. Raccomando a
tutti la massima attenzione su queste questioni. È inutile conoscere “a
pappagallo” le formule per l’algoritmo di Gram-Schmidt ma essere incapaci di
spiegare che cosa si intende per base ortonormale. Alla domanda: che cosa è una
forma quadratica non si può rispondere dicendo che “serve a fare le rotazioni e
le traslazioni” dimostrando solo tanta confusione. Si risponde, ad esempio,
semplicemente dicendo che è un polinomio omogeneo di secondo grado, (non
un’equazione, non una conica) e magari spiegando che relazione c’è con le
matrici simmetriche. Quanto precede solo a titolo d’esempio.
Raccomando alcuni punti fondamentali per una buona prova
orale:
1.
Partire dallo
spiegare esattamente i termini del problema (definizioni precise) (“che cos’è?”),
2.
spiegare i
metodi di soluzione (“come si fa?”),
3.
chiarire i
motivi per i quali si fanno alcuni passi invece di altri (dimostrazioni) (“perché?”).
4.
Se ci sono vari
metodi di soluzione illustrarli tutti e magari confrontarli. Questo potrebbe
richiedere di fare qualche piccolo approfondimento in biblioteca o su
Internet.
5.
Infine non può
mancare qualche esempio ben scelto.