"Those who ignore history are doomed to repeat it."
                                                                 --George Santayana
“The same is true for mathematics”
--Stefano Capparelli

 

Geometria (Elettronica e Comunicazioni)

AA 2014-2015

 

Su questa pagina trovate informazioni utili per il corso di Geometria 2014-2015.

 

·       Orario di ricevimento: Martedì ore 14:30-15:30 Via A. Scarpa 10.

 

   

 

 

Il tutor per il nostro corso è il dott. Costantino Ricciuti.

Il tutor incontrerà gli studenti in aula 3 il venerdì dalle 12 alle 13:30.

 

 

 

Alcuni dati sugli appelli del precedente anno accademico (12-13)

 

In questa pagina è presente un Diario delle lezioni 14-15

che contiene una succinta descrizione degli argomenti svolti a lezione in ciascuna giornata.

 

Diario delle lezioni (13-14)

 

I libri di testo sono

  1. S. Capparelli – A. Del Fra: Geometria, Esculapio, 2010 Errata Corrige del testo
  2. W. Keith Nicholson: Algebra Lineare, dalle applicazioni alla teoria, McGraw-Hill 2002

Altri testi eventualmente consigliati saranno indicati nella pagina Diario delle lezioni.

 

Alle prove scritte ricordarsi di portare fogli protocollo, penna, e documento di identità. Non è ammessa la consultazione di testi. Volendo si può portare una semplice calcolatrice non programmabile.

I cellulari sono  vietati: devono essere spenti e fuori portata.

 

Controllare sempre questa pagina per aggiornamenti e cambiamenti dell’ultimo minuto.

 

 

 

 

 

·         Orario delle lezioni: Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 10 in aula 3 di Via del castro Laurenziano.

 

 

 

 

 

·        Per l’iscrizione alle prove scritte occorre accedere, nei tempi stabiliti dal calendario accademico, a https://stud.infostud.uniroma1.it/Sest/Log/Corpo.html

 

 

 

Programma di Geometria AA 2014-15(12 cfu)

 

Programma di Geometria AA 2013-14(12 cfu)

 

Programma di Geometria  (10 cfu)(vecchio ordinamento)

 

 

Curiosità e altri link utili

 

·         Per gli argomenti riguardanti la riduzione nella forma a scala di una matrice, la soluzione di sistemi lineari mediante l’algoritmo di Gauss-Jordan, etc., può essere istruttivo utilizzare i programmi del sito http://www.math.odu.edu/~bogacki/lat/

·         Utile anche http://www.analyzemath.com/Calculators.html

·         Avete visto l’appendice sui numeri complessi del testo di Nicholson disponibile online? (in inglese) http://www.ateneonline.it/nicholson/studenti/AppendiceA.pdf

 

 

·         Per ulteriori appunti riguardo le coniche può essere utile guardare il sito in lingua inglese http://cs.jsu.edu/~leathrum/Mathlets/conics.html che contiene una pagina interattiva in cui potete tracciare il grafico di varie coniche e far variare i parametri osservando come varia il disegno della conica corrispondente.

 

·         NOVITÀ Per visualizzare e sperimentare con le trasformazioni lineari in due dimensioni può essere di qualche interesse il programmino creato con Geogebra che trovate qui di seguito:

http://webspace.ship.edu/msrenault/ggb/visualizing_linear_transformations.html

 

·         Per varie informazioni riguardanti concetti di matematica per i primi anni universitari può essere utile consultare una pagina del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna: http://progettomatematica.dm.unibo.it/indiceGenerale5.html Qui, tra l’altro, trovate materiale utile al nostro corso e al corso di analisi. Potete anche trovare un sunto di Trigonometria con un utile formulario http://progettomatematica.dm.unibo.it/Trigonometria/formule.htm)

·         Da Wikipedia immagine dinamica del prodotto vettoriale:

 

 

 

 

 

 

 

 

Se desiderate avere un commento o una correzione alle vostre soluzioni di alcuni problemi o esercizi inerenti il corso di Geometria potete consegnarmi a lezione, o inviarmi, le vostre soluzioni purché, ovviamente, ben scritte ed ordinate.

 

Attenzione: quando mi inviate una comunicazione in forma elettronica (e-mail) ricordatevi di inserire sempre un “Oggetto” che sia pertinente e di concludere il messaggio con il vostro nome e cognome. In mancanza di ciò la probabilità è molto alta che il vostro messaggio sia intercettato dal filtro antispam e finisca nel cestino senza che io lo veda, soprattutto se il mittente è solo qualche improbabile soprannome.

 Raccomando agli studenti che intendono superare l'esame prima possibile, di studiare contemporaneamente allo svolgimento delle lezioni, quando si ha l'opportunità di fare domande al docente su questioni che possono rimanere un po' oscure all'inizio. Non aspettare la fine del corso per cominciare a studiare seriamente per l'esame. Potrebbe essere troppo tardi.

 

 

Qualche osservazione sulle prove orali: alcuni studenti, negli anni passati, si sono dimostrati impreparati a fornire le definizioni e gli enunciati più semplici. Raccomando a tutti la massima attenzione su queste questioni. È inutile conoscere “a pappagallo” le formule per l’algoritmo di Gram-Schmidt ma essere incapaci di spiegare che cosa si intende per base ortonormale. Alla domanda: che cosa è una forma quadratica non si può rispondere dicendo che “serve a fare le rotazioni e le traslazioni” dimostrando solo tanta confusione. Si risponde, ad esempio, semplicemente dicendo che è un polinomio omogeneo di secondo grado, (non un’equazione, non una conica) e magari spiegando che relazione c’è con le matrici simmetriche. Quanto precede solo a titolo d’esempio.

   Raccomando alcuni punti fondamentali per una buona prova orale:

1.      Partire dallo spiegare esattamente i termini del problema (definizioni precise) (“che cos’è?”),

2.      spiegare i metodi di soluzione (“come si fa?”),

3.      chiarire i motivi per i quali si fanno alcuni passi invece di altri (dimostrazioni) (“perché?”).

4.      Se ci sono vari metodi di soluzione illustrarli tutti e magari confrontarli. Questo potrebbe richiedere di fare qualche piccolo approfondimento in biblioteca o su Internet. 

5.      Infine non può mancare qualche esempio ben scelto.