Progetti formativi PCTO
Percorsi per le competenze trasversali e per
l'orientamento/Alternanza Scuola Lavoro
L'alternanza scuola-lavoro, introdotta inizialmente in Italia nel 2003,
è una metodologia didattica innovativa che permette agli studenti
di affiancare alla formazione scolastica un periodo di esperienza presso
un ente pubblico o privato.
Progetti attivi
LA SPETTRO-MICROSCOPIA VIBRAZIONALE:
INDAGARE LA MATERIA SEGUENDO LA DANZA DELLE MOLECOLE
Atomi e molecole si organizzano nello spazio per formare gas, liquidi e
solidi, ma le molecole non stanno mai ferme e ognuna si muove a modo suo,
con una danza particolare e unica. Questa "danza molecolare" si
può studiare con un microscopio speciale, il microscopio Raman,
in grado di analizzare la luce diffusa dai materiali a causa delle vibrazioni
caratteristiche delle molecole che li compongono.
Obiettivi didattici e formativi da acquisire, temi di discussione:
-
storia e concetti chiave della spettroscopia vibrazionale, vibrazioni
molecolari, modi fononici, correlazione con le proprietà chimico-fisiche
dei campioni e con i parametri ambientali;
-
differenze e complementarietà tra le tecniche infrarosse in
assorbimento e la tecnica Raman basata sulla diffusione;
-
elementi base dell'avanzamento tecnologico nel settore della spettroscopia
vibrazionale; sorgenti laser e rilevatori CCD ad alta sensibilità
-
utilizzo diretto di apparati di laboratorio per la raccolta di dati puntuali
e mappe spettrali, gestione dei campioni, parametri di acquisizione,
modalità di lavoro;
-
analisi, comparazione e interpretazione dei dati sperimentali: spettri,
mappe e ruolo dell'analisi statistica dei risultati;
-
come lavora un ricercatore, tra curiosità e rigore, dubbio e
condivisione dei risultati; come procede la scienza tra ipotesi,
verifica, comparazione e discussione dei risultati; come la
conoscenza è influenzata e orientata dallo sviluppo tecnologico.
Una collaborazion tra:
-
Vibrational Spectroscopy Lab - IMM CNR
-
Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "L. CALAMATTA", Via Antonio
da Sangallo, 3 - 00053 Civitavecchia, www.iiscalamatta.edu.it
Anno scolastico 2021-22
Relazione grouppo 4, classe 5D (Emanuele Baracco, Eleonora De Carolis,
Andrea Giordano, Simone Schiavo, and Ludovica Tropepe):
Anno scolastico 2022-23
Relazione grouppo A, classe 5D (Asia Amato, Samuele Cicioni,
Davide Cogoni, Matilde Patanè, Martina Castiglioni)