Accordo operativo fra ARMAEREO e il Dipartimento SBAI , finalizzato alla partecipazione alla sessione <> di Expo 2025 ad Osaka

La Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (DAAA) ed il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l’Ingegneria (SBAI) dell’Università La Sapienza hanno sottoscritto un Accordo Operativo, finalizzato alla partecipazione, con un progetto congiunto, all’esposizione universale EXPO 2025, che si svolgerà ad Osaka a partire dal prossimo mese di Aprile.
 
Il progetto, denominato “Saint Textile”,  nasce con principi di applicazione dual-use e rientra nell’area tematica Saving Lives. Consiste nello sviluppo di un tessuto con capacità di irradiamento adattivo, con cui realizzare un sistema di targhette riconoscitive, particolarmente visibili nella banda infra-rossa. Indossate su normali indumenti e dotate anche di un segnale GPS, queste targhette potranno facilitare la ricerca del disperso nel corso di operazioni di Search&Rescue. La realizzazione dell’impresa vedrà coinvolta anche la ditta Proteggi Italia per la realizzazione dei prototipi e l’Aeronautica Militare per i test end-to-end in volo, in cui verrà simulata una missione di soccorso e valutata l’efficacia del prodotto. Il progetto verrà ufficialmente presentato il giorno 5 Agosto presso l’auditorium Italia allestito ad Osaka.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma