"Those who ignore history are doomed to repeat it."
                                                                 --George Santayana
“The same is true for mathematics”
--Stefano Capparelli

 

Geometria (Elettronica e Comunicazioni)

AA 2015-2016

 

Su questa pagina trovate informazioni utili per il corso di Geometria 2015-2016.

 

 

 

 Foto del 18 dicembre 2015

 

 

 

·        Orario di ricevimento: Martedì ore 14:30-15:30 Via A. Scarpa 10.

·         Programma dell' esercitazione di giovedì 12 novembre alle ore 17 in aula 2

·        Presentazione sul concetto di determinante (studente Pietro Pennestri')

·        Avviso: Avvio delle rilevazioni delle opinioni degli studenti

 

 

   

 

 

·        L’esame consisterà in una prova scritta, con esercizi da svolgere che possono richiedere sia capacità di calcolo che capacità logiche per brevi dimostrazioni, e in una successiva prova orale. Di norma la prova scritta e la prova orale devono essere svolte nello stesso appello. Le date degli appelli si trovano su INFOSTUD.  Occorre fare attenzione alle date di prenotazione alla prova scritta. Di solito, le prenotazioni sono aperte per un congruo tempo prima della data stabilita e chiudono,  TASSATIVAMENTE,  SENZA ECCEZIONI,  alcuni giorni prima della prova stessa. Siete pregati di non scrivere, telefonare, o chiedere in alcuna maniera di fare eccezioni.

·        La prova scritta del primo appello di Geometria si è svolta l’11 gennaio 2016, ore 14 Aula 10 di Merceologia (Facoltà di Economia, Via del Castro Laurenziano).

·        La prova scritta del secondo appello di Geomtria si è svolta il 12 febbraio 2016, ore 14 Aule 12 e 13 di Via Scarpa.

·        Le prove scritte degli appelli successivi saranno annunciate in questa pagina tempestivamente.

·        Attenzione: A partire dall’appello di gennaio 2016 gli studenti che risulteranno insufficienti alla prova scritta o alla successiva prova orale saranno verbalizzati su INFOSTUD con il voto (insufficiente) di 17 trentesimi.

·        Vecchi compiti d’esame: http://www.dmmm.uniroma1.it/~capparelli/stdinfo/testiesamigeometria.html

 

 

Il tutor per il nostro corso è la dottoressa Lucrezia Cossetti.

Le esercitazioni della d.ssa Cossetti si tengono in aula 3 il venerdì dalle 12 alle 13:30, a partire dal 2 ottobre.

 

Alcuni dati sugli appelli del precedente anno accademico

 

In questa pagina è presente un   Diario delle lezioni 15-16

che contiene una succinta descrizione degli argomenti svolti a lezione in ciascuna giornata.  Il Diario delle lezioni 15-16 è completo e costituisce un dettagliato Programma del Corso di Geometria.  Con riferimento al libro di testo indicato più in basso, il programma copre tutto il testo tranne:  12.5; 13.6,13.7,13.8, 13.9, 13.10.

 

Diario delle lezioni 14-15

 

Il NUOVO libro di testo, a partire dall’anno accademico 2015-16, è

S. Capparelli – A. Del Fra: Geometria, Esculapio,

 Seconda Edizione 2015

 

Questa seconda edizione è profondamente rivisitata rispetto alla vecchia edizione del 2010. http://www.editrice-esculapio.com/del-fra-capparelli-geometria/

Altro testo consigliato:

W. Keith Nicholson: Algebra Lineare, dalle applicazioni alla teoria, McGraw-Hill 2002

 

Inoltre può essere utile anche un libro di esercizi:

 

http://www.editrice-esculapio.com/capparelli-del-fra-esercizi-di-geometria/

 

Altri testi eventualmente consigliati saranno indicati nella pagina Diario delle lezioni.

 

Alle prove scritte ricordarsi di portare fogli protocollo, penna, e documento di identità. Non è ammessa la consultazione di testi. Volendo si può portare una semplice calcolatrice non programmabile.

I cellulari sono  vietati: devono essere spenti e fuori portata.

 

Controllare sempre questa pagina per aggiornamenti e cambiamenti dell’ultimo minuto.

  

·         Orario delle lezioni: Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 10 in aula 3 di Via del castro Laurenziano.

 

·        Per l’iscrizione alle prove scritte occorre accedere, nei tempi stabiliti dal calendario accademico senza eccezioni, a https://stud.infostud.uniroma1.it/Sest/Log/Corpo.html

 

·        Calendario AA.  Preciso che non ci saranno restrizioni sulla possibilità da parte degli studenti di partecipare a tutti gli appelli. Raccomando solo la massima serietà e di presentarsi alla prova scritta solo se si ha effettivamente intenzione di provare a superarla e non solo per prendere una copia del compito che comunque sarebbe disponibile in rete dopo qualche giorno.

 

Programma di Geometria AA 2014-15(12 cfu)

 

 Di interesse per gli studenti di Comunicazioni: Il manifesto degli studi (con indicazione di corsi a scelta)

 

 

 

Curiosità e altri link utili

 

·        Articolo di Eugene Wigner

·        Pagina wikipedia

·        Altri testi di carattere matematico-fiosofico:The Mathematical Experience;  What is mathematics, really?

·        Sulla storia della matematica: C. Boyer Storia della Matematica

·        Per gli argomenti riguardanti la riduzione nella forma a scala di una matrice, la soluzione di sistemi lineari mediante l’algoritmo di Gauss-Jordan, etc., può essere istruttivo utilizzare i programmi del sito http://www.math.odu.edu/~bogacki/lat/

·        Utile anche http://www.analyzemath.com/Calculators.html

·        Avete visto l’appendice sui numeri complessi del testo di Nicholson disponibile online? (in inglese) http://www.ateneonline.it/nicholson/studenti/AppendiceA.pdf

 

 

·        Per ulteriori appunti riguardo le coniche può essere utile guardare il sito in lingua inglese http://cs.jsu.edu/~leathrum/Mathlets/conics.html che contiene una pagina interattiva in cui potete tracciare il grafico di varie coniche e far variare i parametri osservando come varia il disegno della conica corrispondente.

 

·        Per visualizzare e sperimentare con le trasformazioni lineari in due dimensioni può essere di qualche interesse il programmino creato con Geogebra che trovate qui di seguito:

http://webspace.ship.edu/msrenault/ggb/visualizing_linear_transformations.html

 

·        Per varie informazioni riguardanti concetti di matematica per i primi anni universitari può essere utile consultare una pagina del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna: http://progettomatematica.dm.unibo.it/indiceGenerale5.html Qui, tra l’altro, trovate materiale utile al nostro corso e al corso di analisi. Potete anche trovare un sunto di Trigonometria con un utile formulario http://progettomatematica.dm.unibo.it/Trigonometria/formule.htm)

 

 

 

 

Se desiderate avere un commento o una correzione alle vostre soluzioni di alcuni problemi o esercizi inerenti il corso di Geometria potete consegnarmi a lezione, o inviarmi, le vostre soluzioni purché, ovviamente, ben scritte ed ordinate.

 

Attenzione: quando mi inviate un’e-mail, ricordatevi di inserire sempre un “Oggetto” che sia pertinente e di concludere il messaggio con il vostro nome e cognome, numero di matricola e corso da voi seguito. In mancanza di ciò è molto alta la probabilità che il vostro messaggio sia intercettato dal filtro antispam e finisca nel cestino senza che io lo veda, soprattutto se il mittente è solo qualche improbabile soprannome.

 

Raccomando agli studenti che intendono superare l'esame prima possibile, di studiare contemporaneamente allo svolgimento delle lezioni, quando si ha l'opportunità di fare domande al docente su questioni che possono rimanere un po' oscure all'inizio. Non aspettare la fine del corso per cominciare a studiare seriamente per l'esame. Potrebbe essere troppo tardi.

 

 

Qualche osservazione sulle prove orali: alcuni studenti, negli anni passati, si sono dimostrati impreparati a fornire le definizioni e gli enunciati più semplici. Raccomando a tutti la massima attenzione su queste questioni. È inutile conoscere “a pappagallo” le formule per l’algoritmo di Gram-Schmidt ma essere incapaci di spiegare che cosa si intende per base ortonormale. Alla domanda: che cosa è una forma quadratica non si può rispondere dicendo che “serve a fare le rotazioni e le traslazioni” dimostrando solo tanta confusione. Si risponde, ad esempio, semplicemente dicendo che è un polinomio omogeneo di secondo grado, (non un’equazione, non una conica) e magari spiegando che relazione c’è con le matrici simmetriche. Quanto precede solo a titolo d’esempio.

   Raccomando alcuni punti fondamentali per una buona prova orale:

1.     Partire dallo spiegare esattamente i termini del problema (definizioni precise) (“che cos’è?”),

2.     spiegare i metodi di soluzione (“come si fa?”),

3.     chiarire i motivi per i quali si fanno alcuni passi invece di altri (dimostrazioni) (“perché?”).

4.     Se ci sono vari metodi di soluzione illustrarli tutti e magari confrontarli. Questo potrebbe richiedere di fare qualche piccolo approfondimento in biblioteca o su Internet. 

5.     Infine non può mancare qualche esempio ben scelto.