"Those who ignore history are doomed to repeat it."
--George Santayana
“The same is true for mathematics”
--Stefano Capparelli
Geometria (Elettronica e Comunicazioni)
AA 2015-2016
Su questa pagina trovate informazioni utili
per il corso di Geometria 2015-2016.
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Orario di
ricevimento: Martedì ore 14:30-15:30 Via A. Scarpa 10.
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Programma dell' esercitazione di giovedì 12 novembre
alle ore 17 in aula 2
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Presentazione sul
concetto di determinante (studente Pietro Pennestri')
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Avviso: Avvio delle rilevazioni delle opinioni degli studenti
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L’esame consisterà
in una prova scritta, con esercizi da svolgere che possono richiedere sia
capacità di calcolo che capacità logiche per brevi dimostrazioni, e in una
successiva prova orale. Di norma la prova scritta e la prova orale devono
essere svolte nello stesso appello. Le date degli appelli si trovano su
INFOSTUD. Occorre fare attenzione alle
date di prenotazione alla prova scritta. Di solito, le prenotazioni sono aperte
per un congruo tempo prima della data stabilita e chiudono, TASSATIVAMENTE, SENZA ECCEZIONI, alcuni giorni prima della prova stessa. Siete
pregati di non scrivere, telefonare, o chiedere in alcuna maniera di fare
eccezioni.
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La prova
scritta del primo appello di Geometria si è svolta l’11 gennaio 2016, ore 14
Aula 10 di Merceologia (Facoltà di Economia, Via del Castro Laurenziano).
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La prova
scritta del secondo appello di Geomtria si è svolta il 12 febbraio 2016, ore 14
Aule 12 e 13 di Via Scarpa.
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Le prove
scritte degli appelli successivi saranno annunciate in questa pagina
tempestivamente.
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Attenzione: A
partire dall’appello di gennaio 2016 gli studenti che risulteranno
insufficienti alla prova scritta o alla successiva prova orale saranno
verbalizzati su INFOSTUD con il voto (insufficiente) di 17 trentesimi.
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Vecchi compiti
d’esame: http://www.dmmm.uniroma1.it/~capparelli/stdinfo/testiesamigeometria.html
Il tutor per il nostro corso è la dottoressa Lucrezia
Cossetti.
Le esercitazioni della d.ssa Cossetti si tengono in
aula 3 il venerdì dalle 12 alle 13:30, a partire dal 2 ottobre.
Alcuni dati sugli appelli del precedente anno accademico
In questa pagina è presente un Diario
delle lezioni 15-16
che contiene una succinta
descrizione degli argomenti svolti a lezione in ciascuna giornata. Il Diario delle lezioni 15-16 è completo e
costituisce un dettagliato Programma del Corso di Geometria. Con riferimento al libro di testo indicato
più in basso, il programma copre tutto il testo tranne: 12.5; 13.6,13.7,13.8, 13.9, 13.10.
Il NUOVO
libro di testo, a partire dall’anno accademico 2015-16, è
S.
Capparelli – A. Del Fra: Geometria,
Esculapio,
Seconda Edizione 2015
Questa
seconda edizione è profondamente rivisitata rispetto alla vecchia edizione del
2010. http://www.editrice-esculapio.com/del-fra-capparelli-geometria/
Altro testo consigliato:
W. Keith Nicholson: Algebra
Lineare, dalle applicazioni alla teoria, McGraw-Hill
2002
Inoltre può essere utile anche un libro di esercizi:
http://www.editrice-esculapio.com/capparelli-del-fra-esercizi-di-geometria/
Altri testi eventualmente consigliati saranno indicati
nella pagina Diario delle lezioni.
Alle prove scritte ricordarsi di portare fogli
protocollo, penna, e documento di identità. Non è ammessa la consultazione
di testi. Volendo si può portare una semplice calcolatrice non
programmabile.
I cellulari sono
vietati: devono essere spenti e fuori portata.
Controllare sempre questa pagina per aggiornamenti e
cambiamenti dell’ultimo minuto.
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Orario delle lezioni: Tutti i giorni dal
lunedì al venerdì dalle 8:30 alle
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Per
l’iscrizione alle prove scritte occorre accedere, nei tempi stabiliti dal
calendario accademico senza eccezioni, a https://stud.infostud.uniroma1.it/Sest/Log/Corpo.html
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Calendario
AA. Preciso che non ci saranno
restrizioni sulla possibilità da parte degli studenti di partecipare a tutti gli
appelli. Raccomando solo la massima serietà e di presentarsi alla prova scritta
solo se si ha effettivamente intenzione di provare a superarla e non solo per
prendere una copia del compito che comunque sarebbe disponibile in rete dopo
qualche giorno.
Programma di Geometria AA 2014-15(12 cfu)
Di interesse per gli studenti di Comunicazioni: Il manifesto degli studi (con indicazione
di corsi a scelta)
Curiosità e altri link utili
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Altri testi di
carattere matematico-fiosofico:The
Mathematical Experience; What is mathematics, really?
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Sulla storia
della matematica: C. Boyer Storia della Matematica
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Per gli
argomenti riguardanti la riduzione nella forma a scala di una matrice, la
soluzione di sistemi lineari mediante l’algoritmo di Gauss-Jordan, etc., può
essere istruttivo utilizzare i programmi del sito http://www.math.odu.edu/~bogacki/lat/
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Utile anche http://www.analyzemath.com/Calculators.html
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Avete visto
l’appendice sui numeri complessi del testo di Nicholson disponibile online? (in
inglese) http://www.ateneonline.it/nicholson/studenti/AppendiceA.pdf
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Per ulteriori
appunti riguardo le coniche può essere utile guardare il sito in lingua inglese
http://cs.jsu.edu/~leathrum/Mathlets/conics.html
che contiene una pagina interattiva in cui potete tracciare il grafico di varie
coniche e far variare i parametri osservando come varia il disegno della conica
corrispondente.
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Per
visualizzare e sperimentare con le trasformazioni lineari in due dimensioni può
essere di qualche interesse il programmino creato con Geogebra che trovate qui
di seguito:
http://webspace.ship.edu/msrenault/ggb/visualizing_linear_transformations.html
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Per varie
informazioni riguardanti concetti di matematica per i primi anni universitari
può essere utile consultare una pagina del Dipartimento di Matematica
dell’Università di Bologna: http://progettomatematica.dm.unibo.it/indiceGenerale5.html
Qui, tra l’altro, trovate materiale utile al nostro corso e al corso di
analisi. Potete anche trovare un sunto di Trigonometria con un utile formulario
http://progettomatematica.dm.unibo.it/Trigonometria/formule.htm)
Se desiderate avere un commento o una correzione alle
vostre soluzioni di alcuni problemi o esercizi inerenti il corso di Geometria
potete consegnarmi a lezione, o inviarmi, le vostre soluzioni purché,
ovviamente, ben scritte ed ordinate.
Attenzione: quando mi inviate un’e-mail, ricordatevi
di inserire sempre un “Oggetto” che sia pertinente e di concludere il messaggio
con il vostro nome e cognome, numero di matricola e corso da voi seguito. In
mancanza di ciò è molto alta la probabilità che il vostro messaggio sia
intercettato dal filtro antispam e finisca nel cestino senza che io lo veda,
soprattutto se il mittente è solo qualche improbabile soprannome.
Raccomando agli studenti che intendono superare
l'esame prima possibile, di studiare contemporaneamente allo svolgimento
delle lezioni, quando si ha l'opportunità di fare domande al docente su questioni
che possono rimanere un po' oscure all'inizio. Non aspettare la fine del corso
per cominciare a studiare seriamente per l'esame. Potrebbe essere troppo tardi.
Qualche osservazione sulle prove orali: alcuni
studenti, negli anni passati, si sono dimostrati impreparati a fornire le
definizioni e gli enunciati più semplici. Raccomando a tutti la massima
attenzione su queste questioni. È inutile conoscere “a pappagallo” le formule
per l’algoritmo di Gram-Schmidt ma essere incapaci di spiegare che cosa si
intende per base ortonormale. Alla domanda: che cosa è una forma quadratica non
si può rispondere dicendo che “serve a fare le rotazioni e le traslazioni”
dimostrando solo tanta confusione. Si risponde, ad esempio, semplicemente
dicendo che è un polinomio omogeneo di secondo grado, (non un’equazione, non
una conica) e magari spiegando che relazione c’è con le matrici simmetriche.
Quanto precede solo a titolo d’esempio.
Raccomando
alcuni punti fondamentali per una buona prova orale:
1. Partire dallo spiegare esattamente i termini del
problema (definizioni precise) (“che
cos’è?”),
2. spiegare i metodi di soluzione (“come si fa?”),
3. chiarire i motivi per i quali si fanno alcuni passi
invece di altri (dimostrazioni) (“perché?”).
4. Se ci sono vari metodi di soluzione illustrarli tutti
e magari confrontarli. Questo potrebbe richiedere di fare qualche piccolo
approfondimento in biblioteca o su Internet.
5. Infine non può mancare qualche esempio ben scelto.