Seminario

Data evento: 
Giovedì, 21 Marzo, 2024 - 14:00

Giovedì 21 marzo alle ore 14.00, nella sala seminari dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” (INdAM), al primo piano dell’edificio del Dipartimento di Matematica “Guido Castelnuovo”, edificio CU006, all'interno della Città Universitaria della Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro 5, si terrà il primo incontro scientifico del gruppo CliMath dell’Unione Matematica Italiana (UMI) “Modellistica matematica per lo studio del clima, del cambiamento climatico, e dei suoi impatti” (https://umi.dm.unibo.it/gruppi-umi-2/gruppo-umi-climath/).

Sarà anche possibile seguire a distanza mediante la piattaforma Zoom. Per registrarsi riempire il seguente form https://forms.gle/6CiK332ZYK4aM9m26 mediante il quale è anche possibile richiedere il link Zoom se si seguirà a distanza.

 

Il programma sarà il seguente:

14:00-14:50, Piermarco Cannarsa (Università di Roma Tor Vergata, presidente dell’Unione Matematica Italiana)

         “Metodi quantitativi nella scienza del clima: possibili apporti della matematica”

15:00-15:50, Carlo Massimo Casciola (Sapienza Università di Roma, preside Facoltà ICI di Sapienza)

                      “Metastabilità, eventi rari e implicazioni (per il clima e non solo)”

16:00-16:30,  Tavola Rotonda

 

Si allega la locandina e di seguito anche il link della pagina web dedicata https://sites.google.com/view/gruppo-umi-climath/seminari-ed-attività-del-gruppo-climath

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Fabio Camilli (fabio.camilli@uniroma1.it) o  Giuseppe Floridia (giuseppe.floridia@uniroma1.it)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma