PLS – Progetto Archimede

http://www.dmmm.uniroma1.it/~giuseppe.accascina/2013_PLS-Progetto_Archimede/

 

Domande del primo incontro

Sviluppo del dodecaedro

 

Domanda 1. I punti F, G, H, I appaiono allineati. Lo sono veramente?

 

Domanda 2. I punti V, A, D, O appaiono allineati. Lo sono veramente?

 

Domanda 3. Il pentagono F, I, N, Q, T appare regolare. Lo è veramente?

 


 

 

I dadi con i solidi platonici

 

Regola per i dadi-cubo: la somma dei punti delle facce opposte è costante.

 

Domanda 4. Quale è la somma dei punti delle facce opposte?

 

Domanda 5. Quanti tipi di dadi-cubo  si possono creare?

 

Domanda 6. Si possono creare dadi-tetraedro o dadi-ottaedro o dadi-dodecaedro verificanti la regola della somma delle facce opposte?

 

Domanda 7. Nei casi in cui esistano tali dadi, quale è la somma dei punti delle facce opposte?

 

Domanda 8.  Nei casi in cui esistano tali dadi, quanti tipi di questi dadi si possono creare?

 

Domanda 9.  Nei casi in cui esistano tali dadi, quale è la somma dei punti di tutte le loro facce?

 

Domanda 10.  (non di geometria ma che prende spunto dalla domanda precedente)

Quale è la somma dei numeri interi da 1 a n?

 

 


 

Solidi archimedei - Figure di Kepler

 

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I modelli della Prof Battilomo

dodecaedro tronco  icosaedro tronco 2 icosidodecaedro  2 rombicosidodecaedro cubosimo

α             β                γ             δ              ε

Domanda 11.  A quali poliedri di Kepler corrispondono i modelli della Prof. Battilomo?


 

Altri modelli

A                                B                        C                          D

E                     F                      G                  H                 I

L                    M                   N           O

Domanda 12.  A quali poliedri di Kepler corrispondono questi altri modelli?