Domanda
Su una sfera
è disegnata una circonferenza. E' possibile disporre una sorgente luminosa
puntiforme in modo tale che la circonferenza sia il confine tra la parte
illuminata della sfera e quella in ombra? Come? Perché?
Verso la risposta.
Si tratta del problema inverso del problema della domanda
precedente.
Prima avevamo la sfera e un punto luce L e dovevamo trovare la circonferenza di confine luce-ombra.
Ora, invece, abbiamo la sfera, una circonferenza di confine
luce-ombra sulla sfera e dobbiamo determinare il punto luce L.
Facciamo alcuni esperimenti.
Abbiamo costruito un modello in cui, data una sfera
(rappresentata da righe sottili), abbiamo considerato tre suoi punti P1,
P2, P3 e la circonferenza passante per essi.
Cliccando sulla figura puoi muovere i
punti P1, P2, P3
Ricordando quel che abbiamo visto nella risposta precedente,
sappiamo che il punto luce L deve
appartenere alla retta r passante per
il centro della sfera e perpendicolare al piano α in cui è contenuta la circonferenza.
Il centro della circonferenza è dato dall’intersezione del piano α con la
retta r.
Cliccando sulla figura puoi muovere i
punti P1, P2, P3
Sappiamo poi che, se consideriamo un punto P della circonferenza assegnata e lo
facciamo ruotare intorno alla retta r,
otteniamo di nuovo la circonferenza assegnata.
Un punto P della
circonferenza assegnata è un punto di tangenza tra la sfera e i raggi luminosi
passanti per il punto L (che dobbiamo
ancora determinare).
Quindi il raggio luminoso r’
passante per P deve essere
perpendicolare alla retta s passante
per O e P. La retta s deve quindi
appartenere al piano β passante
per P e perpendicolare alla retta r’.
Il punto L pertanto deve appartenere sia alla
retta r che al piano β
e quindi L è l’intersezione di r e β.
Cliccando sulla figura puoi muovere i
punti P, P1, P2,
P3
La retta passante per P e L è un raggio luminoso tangente
alla sfera.
Ruotando P si ottengono tutti i raggi luminosi tangenti alla
sfera.
Essi formano un cono di vertice L di base la circonferenza
iniziale.
Cliccando sulla figura puoi muovere i
punti P1, P2, P3