Mercoledì, 9 Marzo, 2016 - 15:30

Aula 1B1

Dott.ssa Marta Strani

TITOLO: INSTABILITÀ' "TIME-DELAYED" E METASTABILITA' PER LE SOLUZIONI DI ALCUNE EQUAZIONI IDRODINAMICHE

Abstract
In questo seminario descriverò due fenomeni che appaiono nello studio delle dinamiche per tempi lunghi delle soluzioni di diverse classi di PDE evolutive: la metastabilità e le instabilità "time-delayed".

Questi due fenomeni hanno in comune il fatto che le soluzioni delle equazioni considerate esibiscono un certo comportamento stabile (e osservabile) su intervalli di tempo di ordine uno, prima di convergere al loro limite asintotico nel caso della metastabilità, o di  crescere esponenzialmente nel caso delle instabilità "time-delayed".

Alcuni risultati sono ottenuti in collaborazione con C. Mascia (Università La Sapienza), e B. Texier (Universitè Paris Diderot)