Seminario

Data evento:
Lunedì, 14 Dicembre, 2015 - 15:45

Scienza e tecnologia al Large Hadron Collider del CERN

Il dott. De Maria è esperto di progetto di acceleratori di particelle, in particolare nel disegno e nel collaudo dell’ottica magnetica in macchine superconduttrici. I suoi interessi comprendono sia la dinamica delle particelle in un acceleratore che gli aspetti dei controlli, fondamentali per il corretto funzionamento dell’acceleratore stesso. Ha contribuito in prima persona allo sviluppo di codici numerici oggi molto usati nel progetto e nelle operazioni di quasi tutti gli acceleratori circolari operanti al mondo  sempre in ambito dell’ottica magnetica. Riccardo De Maria è anche esperto di modelli circuitali di magneti superconduttori.

Il dott. De Maria presenterà tanto le recenti misure di LHC sul bosone di Higgs, quanto le attività connesse ai programmi di upgrade di LHC sul versante dell’ottica di macchina, presentando le tematiche di interesse e le opportunità per gli studenti della Sapienza.

Allegati: