Venerdì, 13 Dicembre, 2013 - 12:00

Titolo del seminario

Scienza e tecnologia al Large Hadron Collider del CERN

Relatore: Riccardo De Maria

Il dott. De Maria è esperto di progetto di acceleratori di particelle, in particolare nel disegno e nel collaudo dell’ottica magnetica in macchine superconduttrici. I suoi interessi comprendono sia la dinamica delle particelle in un acceleratore che gli aspetti dei controlli, fondamentali per il corretto funzionamento dell’acceleratore stesso. Ha contribuito in prima persona allo sviluppo di codici numerici oggi molto usati nel progetto e nelle operazioni di quasi tutti gli acceleratori circolari operanti al mondo (ad esempio MAD) sempre in ambito dell’ottica magnetica. Riccardo De Maria è anche esperto di modelli circuitali di magneti superconduttori.

Attualmente il dott. De Maria è impegnato in prima persona negli studi per l’incremento di luminosità e l’upgrade di LHC. Tale progetto punta all’aumento di 5 ordini di grandezza del numero di collisioni registrati dai rivelatori ATLAS e CMS, oggi operanti sul Large Hadron Collider (LHC). Il progetto prevede lo studio di nuove configurazioni di LHC in modo da aumentare il numero di particelle dei singoli pacchetti, aumentando la corrente circolante nella macchina.

Un'altra ipotesi al vaglio dei ricercatori è quella di aumentare il focheggiamento del fascio nei punti di collisione, mantenendo costante la corrente del singolo pacchetto. Questo può essere ottenuto istallando in prossimità dei punti di interazione magneti con una maggiore apertura; grazie a schemi innovativi di “squeezing” acromatico, i magneti focheggianti possono essere istallati anche a distanza di km dal punto di interazione.

Il dott. De Maria presenterà sia lo stato delle macchine acceleratrici del CERN (accennando anche alle famose misure di LHC sul bosone di Higgs) e le attività connesse ai programmi di upgrade di LHC sul versante dell’ottica di macchina, presentando le tematiche di interesse e le opportunità per gli studenti della Sapienza.

Allegati: