Dipartimento S.B.A.I. Biblioteca - Sala Periodici

 

Dipartimento S.B.A.I. Biblioteca - Sala Periodici.

La biblioteca di Scienze di base e applicate per l’ingegneria - nelle sue tre sezioni di Matematica, Fisica e Chimica - possiede circa 20.000 volumi, 200 riviste (tra correnti e chiuse) e numerosi periodici solo on-line (SIAM Journals, OSA Journals, Royal Chemical Society).
Dispone di quattro sale di lettura, la più grande, di settanta posti, è destinata allo studio e alla consultazione dei testi di base. Le tre sale più piccole sono riservate alla consultazione specialistica e raggiungono, complessivamente, quarantatré posti di lettura. Quella della sezione di matematica dispone, inoltre, di un accesso alle persone diversamente abili e di due terminali per la consultazione dei cataloghi e delle risorse bibliografiche digitali.
La biblioteca mette a disposizione dell’utenza specializzata una saletta studio per la consultazione delle collane di matematica, dotata di una postazione con accesso a Internet.
La biblioteca aderisce al Sistema bibliotecario nazionale (SBN), all’Archivio nazionale dei periodici (ACNP), al servizio di prestito interbibliotecario SBN/ILL, alla rete NILDE (Network inter-library document exchange) per lo scambio reciproco di articoli e di documenti scientifici tra biblioteche.
La biblioteca S.B.A.I. offre servizi di consultazione, di assistenza bibliografica, di fornitura di articoli scientifici e di prestito interbibliotecario a tutti gli utenti. Ad uso esclusivo del personale del dipartimento è attivo un servizio di libri in visione.
Aree di interesse scientifico: Chimica, Fisica, Matematica.